Il kiwi è probabilmente una delle più famose bacche commestibili al mondo, il suo nome botanico è Actinidia della famiglia delle Actinidiaceae.
Le prime origini di questo gustoso frutto risalgono alla Cina del Sud già circa 700 anni fa. Ai tempi il kiwi era considerato un frutto di lusso e veniva usato anche come ornamento decorativo.
Il nome attuale del frutto nasce in Nuova Zelanda, per la somiglianza con il curioso animale mascotte del paese oceanico.
Alla fine del Novecento il kiwi giunse in Europa e successivamente in Italia. Oggi il Bel Paese è tra i maggiori produttori ed esportatori al mondo.
Aree di produzione
La nostra produzione di kiwi italiani si trova principalmente nel Nord Ovest, in Piemonte. Contiamo inoltre su partnership di lunga data con pull di coltivatori in altre aree vocate alla produzione del kiwi, come ad esempio quella di Latina nel centro Italia.
In questo modo riusciamo a garantire il prodotto più adatto a ciascuna destinazione, nel volume necessario e con le soluzioni logistiche più efficienti e più adeguate
Imbarcando kiwi per oltremare da più di vent’anni, abbiamo acquisito una profonda conoscenza ed esperienza delle necessità e peculiarità dei diversi mercati. Negli ultimi anni abbiamo sviluppato anche una significativa partnership in Grecia attraverso la quale siamo in grado di fornire la migliore qualità anche da questa terra: qui selezioniamo e impacchiamo i kiwi migliori, organizzando le spedizioni sotto il costante controllo della nostra organizzazione presente sul territorio in ogni passaggio, dalla raccolta al carico.
Possiamo garantire il miglior kiwi anche dall’emisfero sud grazie alle nostre consolidate relazioni commerciali con rinomati partner in Cile. In questo modo riusciamo a coprire le richieste di kiwi dei nostri clienti praticamente tutto l’anno.
Varietà
Le varietà dei Kiwi che trattiamo sono principalmente due: la Hayward dalla polpa verde (Actinida Deliciosa), sia convenzionale che bio, e la Soreli, diversa dalla prima per la sua polpa di colore giallo (Actinidia Chinensis).
Ultimamente stiamo sviluppando alcuni progetti per poter proporre, nell’arco di alcuni anni, anche altre varietà, tra cui i pregiati kiwi a polpa rossa.
Imballaggi
Impacchiamo secondo i nostri imballaggi standard, ma possiamo anche confezionare negli imballaggi dei nostri clienti, su loro specifica richiesta.
Abbiamo diversi tipi di confezionamento in cartone, in legno e in plastica. Entrando più nello specifico:
- 14 kgs rinfusa – 1680 bxs su un container 40”
- 10 kgs rinfusa – 2310 bxs su un container 40”
- 9 kgs rinfusa – 2520 bxs su un container 40”
- 2.7 kgs padelle ad uno strato – 5712 bxs su un container 40”
- 3 kgs padelle ad uno strato – 5712 bxs su un container 40”
- 3.3 kgs padelle ad uno strato – 5712 bxs su un container 40”
- Cestini 10 x 1 kgs net retinati – 1680 bxs su un container 40”
- Cestini 10 x 1 kgs clamshell – 1680 bxs su un container 40”
- Cestini 10 x 600 grs clamshell – 1970 bxs su un container 40”
Mercati di destinazione
Esportiamo i nostri kiwi di alta qualità pressoché in tutto il mondo: Medio Oriente, Africa (Nord Africa, Kenya, Repubblica Sud Africana), Nord e Sud America (Canada, Stati Uniti, Brasile, Argentina, Uruguay, Ecuador, Colombia, Costa Rica, Panama, Honduras, Cile), Asia (India ed isole dell’Oceano Indiano, Malesia, Singapore, Taiwan, Hong Kong e Cina) ed Australasia.